Giardini
Piante facili: Geranium x cantabrigiense
Il Geranium x cantabrigiense è una pianta versatile , facile da coltivare e a bassa manutenzione, ideale per giardini che richiedono una bassa manutenzione ma che desiderano una copertura del suolo attraente e fiorita. La sua resistenza e adattabilità la rendono una scelta eccellente per diversi tipi di giardino.
UNA ERBACEA PERENNE RUSTICA E VERSATILE
Il Geranium x cantabrigiense è una pianta erbacea perenne, versatile e di semplice coltivazione. È perfetta per giardini che necessitano di poca manutenzione ma che cercano una copertura del suolo bella e fiorita. La sua resistenza e adattabilità la rendono una scelta eccellente per diversi tipi di giardino.
Il Geranium x cantabrigiense è un incrocio tra un geranio di origine americana e uno proveniente dalla catena montuosa dei Pirenei ed è originario delle montagne dell’Europa orientale.
Forma un tappeto denso e ordinato di foglie aromatiche verde chiaro. Una vota attecchita ha una discreta resistenza alla siccità
Utilizzo
E’ indicata per essere piantumata ai i piedi degli arbusti, per tappezzare gli angoli di giardino, per bordure e per vasi.
Caratteristiche
Fiori: I fiori sono di colore bianco con una sfumatura rosa pallido nel fino al color rosa carico, a seconda delle varietà. Sbocciano in tarda primavera e continuano fino all’inizio/metà estate. Ogni fiore ha cinque petali e attrae impollinatori come api e farfalle.
Foglie: sempreverdi nei climi miti, nei climi freddi ha un fogliame semipersistente. Sono eptalobate, dentate, aromatiche, lunghe 3-9 cm.
Altezza: Raggiunge un’altezza di circa 15-30 cm e una larghezza di 30-60 cm, rendendolo ideale per coprire il suolo.
Varietà
Ne esistono diverse, tra le più importanti abbiamo: Geranium x cantabrigense “Biokovo”, Geranium x cantabrigense “Karmin”, Geranium x cantabrigense “Cambridge”, Geranium x cantabrigense “Hanna”.
Accostamenti
Campanula (varietà basse), Hypericum, Tradescanthia, Lithospermum.
Coltivazione
Posizione: rustica può resistere fino a -15°C; Preferisce posizioni di mezz’ombra, ma può tollerare anche il pieno sole (soprattutto se il terreno è mantenuto umido) e l’ombra luminosa.
Terreno: Geranium x cantabrigiense tende ad adattarsi a tutti i terreni purché siano privi di ristagni.
Concimazione: Fertilizzare leggermente all’inizio della primavera con un concime bilanciato a lento rilascio.
Potatura: potare leggermente dopo la fioritura per mantenere la forma compatta e stimolare una seconda fioritura.
Malattie: E’ resistente a malattie e parassiti, occasionalmente può essere colpito da ruggine o afidi. Se necessario è preferire trattare con prodotti biologici per non nuocere agli insetti utili.
LEGGI ANCHE
COME SCEGLIERE LA PERGOLA: IDEE, DESIGN E ISPIRAZIONE
IDEE INNOVATIVE PER IL GIARDINO PERFETTO
IL GIARDINO SENZA PRATO, LE ALTERNATIVE
LA PERGOLA FOTOVOLTAICA, UNA SOLUZIONE GREEN
COME SCEGLIERE LA PAVIMENTAZIONE PER IL GIARDINO
LA PISCINA INTERRATA, IDEE E CONSIGLI
COME PROGETTARE IL GIARDINO, ALCUNI SPUNTI – PARTE 1
COME PROGETTARE IL GIARDINO, ALCUNI CONSIGLI – PARTE 2
PROGETTIAMO IL GIARDINO…MA DA DOVE INIZIAMO?
COME SCEGLIERE LE PIANTE PER IL NOSTRO GIARDINO
6 TRUCCHI PER RENDERE GRANDE UN PICCOLO GIARDINO
PROGETTARE IL GIARDINO, COME OTTIMIZZARE LO SPAZIO
Leggi altri articoli