Close
Menu

Biolaghi / biopiscine

Un tuffo nella natura

Svegliarsi una mattina d’estate e immergersi in uno specchio d’acqua ricavato all’interno del proprio giardino è un desiderio di molti clienti. Un desiderio ancora più affascinante se si tratta di un biolago o una biopiscina: un ambiente vivo, ricco di biodiversità, perfettamente inserito nel paesaggio e in grado di autopurificarsi.

Il biolago è un bacino di acqua dolce ideato per la balneazione, composto da una zona dedicata al nuoto e un’area di fitodepurazione. Due zone unite da una cascatella che rilascia ossigeno, dando vita a un microsistema completamente autonomo che non ha bisogno di cloro o altre sostanze chimiche.

L’acqua viene inoltre depurata grazie a piante acquatiche – come Nymphaee e Iris – scelte in base al clima e alle caratteristiche specifiche del luogo. Infine, un sistema a circuito chiuso elimina ogni tipo di impurità grazie a un impianto tecnico costituito da pompe, skimmer e filtro meccanico. Natura e tecnologia in perfetta armonia.

Più benessere, meno manutenzione

Il biolago segue i ritmi stagionali e può quindi gelare in inverno senza subire danni. In primavera è necessaria una manutenzione per ripulire e diradare le piante acquatiche, mentre nel periodo di utilizzo si possono usare i tradizionali robot da piscina per la pulizia del fondo e delle pareti. In generale, i costi di manutenzione sono inferiori a quelli di una piscina tradizionale, con un sensibile risparmio di tempo e denaro.

Noi, insieme a un pool di specialisti

Per la realizzazione di un biolago o una biopiscina, Verde Progetto può contare sulla collaborazione di una azienda specializzata,Vera Luciani (www.lucianibiolaghi.it) all’interno di un progetto integrato dove giardino e biolago – terra e acqua – sono due elementi di un’unica visione.

Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, utilizziamo tecniche di ingegneria biocompatibile, evitando interventi di cementificazione e facendo uso prevalentemente di guaine per l’impermeabilizzazione ed elementi naturali come pietre e legno per le rifiniture e le bordature. Un impegno sostenibile dall’alto valore funzionale ed estetico.