l o a d i n g
Close
Menu

Il giardino degli agapanti - Napoli

Tipologia: giardino
Dimensioni: 800 mq
Strutture e aree: piscina, pavimentazione, solarium, area living, zona relax, percorsi
Luogo: Napoli

Il giardino degli agapanti a Napoli

Siamo a villa Agapanto in provincia di Napoli, che trae il nome dalla precedente attività di famiglia, la coltivazione di particolari varietà di questo fiore. Come estimatore di giardini il committente desidera realizzare un rinnovo dell’area con la valorizzazione della collezione di queste particolari piante.

I percorsi ad ‘opus incertum’ in travertino, come la pavimentazione perdonale, organizzano gli spazi attraverso le fioriture, senza lasciare nulla al caso. Dalla casa al solarium, arrivando alla piscina dove i colori delle aiuole si riflettono creando un’atmosfera strabiliante.

Prima e dopo

La villa degli Agapanti, con una collezione preziosa di queste piante, viene rinnovata per donare la giusta valorizzazione a questi fiori.

I percorsi si diramano dalla casa, dove troviamo una pergola ospitante una cucina all’aperto, il salotto e la zona pranzo.

Da qui, attraverso aiuole colorate, si arriva ad un solarium a sbalzo sull’acqua della piscina pavimentato in legno, dove godersi il relax all’ombra di moderni ombrelloni.

La vista mozzafiato si apre sulla lunga aiuola che segue il perimetro della piscina, dove agapanti bianchi e blu sono i protagonisti.

Sullo sfondo una zona riservata si raccoglie intorno ad un braciere, perfetto per le sere d’estate, posato su una candida ghiaia, dove panche curvilinee sembrano immergersi tra le piante.

All’ombra di arbusti si possono attraversare i vialetti bianchi, dove la collezione è diligentemente organizzata in settori divisi per colore, dove ogni varietà diventa una vera protagonista. Ai lati ortensie e penniseto accompagnano i toni, creando movimento e dinamismo senza rubare la scena ai veri attori di questo meraviglioso giardino.

 

 

Il giardino degli agapanti a Napoli
Prima
Dopo

Video

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio