l o a d i n g
Close
Menu

Terrazzi e giardini pensili

Il terrazzo a bassa manutenzione in Sicilia

Tipologia: terrazzo a bassa manutenzione
Dimensioni: 70 mq
Strutture e aree: vasca idromassaggio, solarium, gazebo, zona living, zona pranzo, schermature
Luogo: Noto (SR)

terrazzo bassa manutenzione Sicilia

Un terrazzo bello e a bassa manutenzione… si può! Eccone un esempio con questo progetto in Sicilia, nella cittadina di Noto.

 

 

È chiaro che giardini o altri tipi di aree che abbiano la vegetazione come elemento strutturale di rilievo non possano prescindere da una manutenzione importante se si vuole conservare la forza espressiva dello stesso. Può essere un problema, è evidente, spesso non si ha tutto il tempo necessario a disposizione.

Prima e dopo

In questo senso è quindi stato pensato il terrazzo siciliano, appunto un terrazzo a bassa manutenzione affacciato su una vista panoramica di ampio respiro.

Il punto focale è la vasca idromassaggio rialzata, circondata da una pedana ricoperta con cuscini che fungono da seduta. Poco più in là il solarium, protetto da un ombrellone dotato di ruote, da posizionare all’occorrenza sopra l’idromassaggio.

Un pannello frangi vista in metallo decorato al laser separa il terrazzo dalla zona di servizio, mentre sul lato opposto all’idromassaggio si trova una pergola con zona relax, tavolo aperitivi e piccola cucina all’aperto.

Il pavimento è costituito da doghe in legno WPC a bassa manutenzione. Le specie vegetali scelte sono agavi, cycas, palme nane, mesembriantemo e lavanda che ben si adattano al clima siciliano e che necessitano di poca acqua e di pochissime cure.

L’illuminazione predisposta valorizza il terrazzo anche di notte con sfere luminose e faretti led incassati nella pavimentazione

 

terrazzo bassa manutenzione Sicilia
Prima
Dopo

Video

terrazzo bassa manutenzione Sicilia