Close
Menu

Terrazzi e giardini pensili

Il terrazzo per i gatti

Tipologia: terrazzo per gatti
Dimensioni: 70 mq
Strutture e aree: protezioni per gatti, albero per arrampicata gatti, living, lettini solarium, pergola coibentata verdi, sculture, fontanella
Luogo: Milano

terrazzo per gatti

Questo terrazzo per i gatti si trova in Provincia di Milano al primo piano di una villetta ed è stato studiato e realizzato tenendo conto delle esigenze della padrona di casa e dei 4 gatti che lo frequentano. Non solo un giardino pensile tradizionale, un luogo accogliente dove potersi rilassare e ricevere gli ospiti ma anche uno spazio per permettere agli inseparabili compagni di vita un angolo di naturalità.

 

Le scelte progettuali del terrazzo hanno tenuto conto della gestione e della sicurezza dei gatti senza influire sull’effetto estetico finale, anzi alcuni elementi hanno finito per diventare i punti clou del terrazzo.

Ci sono diversi motivi per cui un giardino pensile può essere considerato una gioia per gli amanti del verde, questa realizzazione ha saputo coniugare il piacere personale di accogliere con la felicità di condividere i piccoli amici del cuore.

Prima e dopo

La ristrutturazione del terrazzo per i gatti ha coinvolto svariati elementi, dalla pavimentazione e impermeabilizzazione alla realizzazione di manufatti in metallo, opere murarie, tinteggiatura dei muri, fino al verde, irrigazione e illuminazione.

Innanzitutto il terrazzo è stato messo in sicurezza in modo da impedire ai gatti di uscire senza controllo, è stata ripristinata e integrata la recinzione in metallo già presente su due lati, la rete è stata ricoperta da falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) per nasconderla.

La pergola in legno è stata sostituita da una pergola in metallo zincato e verniciato, il tetto è stato coibentato per permetterne l’utilizzo anche nelle giornate calde. La pergola è stata chiusa su un lato a est con un vetro, per permettere alla luce di entrare e di mantenere un lato che si affaccia sull’esterno. Su questo lato è stato predisposto un albero/scultura a grandezza naturale, dove i gatti si possono arrampicare.

Nell’angolo nord-est è stata collocata una vasca bassa che contiene del prato, questo è la zona di maggiore relax per gli animali, dove possono stare a contatto con un elemento naturale e dove possono guardare al di fuori (è stata lasciato un tratto di rete libero dal rampicante in modo che possano avere una visuale all’esterno).

terrazzo gatti
Prima
Dopo

Video

terrazzo gatti