l o a d i n g
Close
Menu

Giardini business

Il giardino terapeutico - 2° CLASSIFICATO concorso MyPlant

Tipologia: giardino pensile
Dimensioni: 500 mq
Strutture e aree: strutture per terapia riabilitativa, aree ricreative, gazebo, area gioco, zona merenda e lettura, living, percorsi sensoriali
Luogo: Monza

giardino terapeutico area riabilitativa

Il progetto di questo giardino terapeutico si è aggiudicato il 2° posto del concorso indetto da MyPalnt “Il giardino Sport Terapy”.

Il giardino è stato progettato per il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

L’obiettivo è stato di creare un giardino adatto a svolgere l’attività del percorso Sport Therapy all’aria aperta, creando uno luogo che, oltre alla terapia contempli il gioco e lo svago, contribuendo a rendere più “normale” e serena la vita dei bimbi e dei ragazzi durante la loro permanenza presso il Centro Maria Letizia Verga.

 

 

Il progetto è stato concepito tenendo conto delle varie esigenze degli spazi, allo scopo di creare un equilibrio tra le zone che lo compongono (terapia, spazi ludici polivalenti, relax, eventi) ricercando la massima funzionalità.

Progettisti: Adriana Pedrotti e Raffaella Costa.

Prima e dopo

Il concept si basa sull’esigenza di costruire uno spazio vivibile che dia la sensazione di protezione e normalità di cui i piccoli degenti necessitano. Grazie alla copertura perimetrale riusciamo a creare una piccola isola di lavoro, ma anche di benessere con molto verde e colori, per dimenticare che si tratta di una situazione di costrizione e regalare un pizzico di magia e fantasia.

Uno dei punti di forza del progetto risiede nella modularità e intercambiabilità delle zone, che permette, nonostante lo spazio limitato, di sfruttare appieno l’ambiente per le varie attività.

Vi trovano spazio le Postazioni Sport Therapy: area dedita al progetto Sport Therapy con attrezzatura idonea, Area relax: lettura, merenda, gioco da tavolo, accoglienza di parenti, zona gioco motricità fine, Area attività sportive collaterali gioco/sport: golf, arrampicata, Area per eventi.

 

 

Giardino terapeutico con area per attività riabilitativa
Prima
Dopo

Video

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio