Close
Menu

Xeriscaping

Giardino senz'acqua

Tipologia: xeriscaping
Dimensioni: 100 mq
Strutture e aree: pergola con divano, zona pranzo, fontana, pavimentazione in ghiaia
Luogo: Aritzo (NU)

progettare piccoli giardini

Un piccolo giardino di una seconda casa in Sardegna in provincia di Nuoro progettato secondo lo Xeriscaping.
Lo spazio è stato improntato sulla filosofia dello Xeriscaping, un metodo di approccio alla gestione del terreno e del paesaggio che consente di risparmiare acqua.

Sono state utilizzate specie autoctone tipiche del Gennargentu e piante resistenti alla siccità, materiali e tecniche che limitano l’evaporazione e il consumo di acqua, il prato è stato sostituito da ghiaia che ne permette la fruizione.

 

Prima e dopo

La casa abitata solo per brevi periodi si trova in un paesino dell’entroterra sardo e il giardino era in stato di abbandono. La committenza desiderava ristrutturare la casa di famiglia e il giardino, usati per le vacanze e i weekend, con l’esigenza di avere uno spazio dall’aspetto naturale e che richiedesse poca manutenzione.

E’ stata fatta una ricerca botanica per capire quali specie autoctone potevano essere utilizzate a scopo decorativo in giardino e abbiamo scoperto che esistono diverse essenze da utilizzare per donare colore e bellezza.

Nel giardino è stata posizionata una pergola in legno di recupero con un salottino per creare un’area living. Come elemento decorativo è stato recuperato un vecchio abbeveratoio trasformato in una fontana dotata di una pompa di ricircolo dell’acqua.

Il prato richiede un elevata manutenzione e grandi consumi di acqua, di conseguenza è stato sostituito da ghiaia proveniente da cave locali, che svolge sia la funzione di superficie calpestabile altre sì di elemento estetico decorativo.

.

progettare piccoli giardini
Prima
Dopo

Altri progetti simili

Prendi ispirazione da altri progetti che possono aiutarci a costruire per te un progetto unico ed esclusivo.