l o a d i n g
Close
Menu

Il giardino senza acqua - Taranto

Tipologia: giardino
Dimensioni: 3.000 mq
Strutture e aree: piscina, pergola bioclimatica, solarium, percorsi, area living, area pranzo, cucina all’aperto
Luogo: Taranto

giardino senza acqua con illuminazione

Il giardino “senza acqua” della grande casa a Taranto, dove il committente desiderava un luogo ad alto “impatto emozionale”, ricco di essenze nuove da armonizzare alle piante preesistenti. Un perfetto incontro tra naturale e moderno con grande attenzione al basso consumo idrico, l’irrigazione infatti sarà limitata ai periodi di estrema siccità.

 

I lunghi vialetti affiancati da ulivi che portano dall’ingresso sino alla villa si arricchiscono di nuove essenze. Con un’imponenza crescente spuntano fioriture colorate e piante più sferiche, per un ambiente raffinato che rispecchia perfettamente la residenza. Ogni angolo viene studiato nei minimi dettagli per stupire.

Prima e dopo

Un grande giardino a Taranto dove il desiderio è di stupire con essenze mediterranee che creando giochi di colori e forme, un susseguirsi di zone studiate per un giardino realizzato secondo la filosofia dello xeriscaping, appunto “senz’acqua” . I prati di Lippia nodiflora privilegiano appieno l’abbassamento del livello manutentivo, e con la stessa filosofia si identificano tutte le varietà.

L’ingresso viene perimetrato da pareti in metallo, con tagli obliqui di luci che enfatizzano l’ambiente al calare del sole, illuminando agavi e morbide piante ricadenti.

I percorsi in pietra diventano ispirazione per sinuosi vialetti che delimitano aiuole ricche di tappezzanti e cespugli più di diversi toni e dimensioni, tra cui si integrano sfere luminose per un giocoso dettaglio moderno.

La piscina con solarium in teak è ricca di piante tropicali che spuntano da tasche nella pavimentazione, la cucina con zona pranzo, qualche scalino più in basso, è all’ombra di una pergola ricoperta di piante rampicanti, mentre aiuole ricavate nella pietra lasciano spazio al susseguirsi di fioriture che profumano.

Prima
Dopo

Video

giardino senza acqua con illuminazione

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio