l o a d i n g
Close
Menu

Giardini

Il giardino arabeggiante - Cagliari

Tipologia: giardino
Dimensioni: 1500 mq
Strutture e aree: gazebo, piscina fuori terra, solarium, percorsi, area living, giardino dei profumi, parcheggio
Luogo: Calasetta (Cagliari)

Giardino stile arabo con gazebo illuminato

Questo giardino arabeggiante nasce in una delle isole più belle d’Italia, nel pieno clima mediterraneo tipico della Sardegna. La grande superficie regolare si sviluppa in lunghezza suggerendo un percorso che condurrà alla piscina.

 

Il gusto del committente, la tradizione, ci rimandano ai tempi lontani in cui i sultani erigevano i tipici giardini nei punti più alti delle città, per dominare i loro poderi immersi nei profumi e colori delle piante mediterranee. La simmetria dello spazio e la ricca varietà di materiali disponibili conducono il progetto in uno scenario che rievoca fiabe orientali.

Prima e dopo

Il giardino in Sardegna si delinea intorno ad un pozzo preesistente posizionato al centro, che suggerisce essere un importante punto focale. Da qui delle linee immaginarie si estendono, perpendicolari tra loro come prevedevano le regole dei giardini orientali. Il pozzo viene rivestito di maioliche colorate tipiche del luogo, incorniciato da un gazebo di pannelli decorati con arabeschi intagliati al laser.

Un forte richiamo ai giardini moreschi, vere e proprie oasi rigogliose di vegetazione e di  fioriture che venivano arricchite da sfarzosi decori. Imprescindibile la presenza dell’acqua, dettaglio che è stato ripreso in fase progettuale e posizionato in modo strategico, tale da creare lo specchio in cui le strutture si vanno a proiettare, allungando otticamente lo spazio, regalandone magnificenza. Pietra e legno si alternano in pavimentazioni moderne, che ben contrastano e valorizzano i segni più orientali. Lavande, Agapanti, Santoline, con toni gialli e violetti, si alternano enfatizzandosi reciprocamente. Il mirto tipico del luogo col suo profumo accompagna l’atmosfera.

 

giardino stile arabo con gazebo
Prima
Dopo

Video

giardino stile arabo con gazebo

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio