Close
Menu

Giardini

Giardino con piscina a Reggio Calabria

Tipologia: giardino
Dimensioni: 800 mq
Strutture e aree: Piscina, percorsi, pergola, gazebo, area pranzo, vasca idromassaggio, area sosta, living
Luogo: Siderno (Reggio Calabria)

Giardino a Reggio Calabria

In questo giardino in Provincia di Reggio Calabria, è stato eseguito un profondo restyling.

L’elaborazione del progetto è stata complessa perché ha richiesto lo studio di tre aree ben distinte, ognuna delle quali presentava una sua complessità.

Il progetto riguarda un giardino preesistente che ruota intorno alla piscina e un’ampia area completamente nuova ricavata dalla demolizione di alcuni edifici.

 

Le strutture architettoniche che circondano una parte del giardino e della piscina hanno subito una completa trasformazione assumendo un aspetto più contemporaneo. Allo tesso modo il giardino aveva la necessità di seguire uno stile moderno e raffinato.

Prima e dopo

Il giardino si sviluppa su tre aree con caratteristiche e problematiche diverse, per questo motivo era necessario creare un elemento di collegamento che desse una sensazione di unità e completezza.

Il cuore del giardino era rappresentato dalla parte esistente già vissuta e dalla piscina, mantenuta per legami affettivi della proprietaria. Per coniugare i due stili è stata scelta una pavimentazione che fosse in linea con i nuovi elementi architettonici.

La parte strutturale degli edifici circostanti è stata completamente demolita e ricostruita seguendo uno stile moderno.

La necessità di mantenere la privacy ha richiesto la sostituzione della siepe preesistente in cattive condizioni con alti alberi sempreverdi che quindi svolgono la funzione di schermatura. Nello spazio tra un albero e l’altro sono state ricavate alcune panchine che svolgono la duplice funzione di seduta e di elemento estetico.

Gli edifici demoliti hanno lasciato il posto ad un elegante area living e idromassaggio poste al di sotto di una pergola bioclimatica che consente il loro utilizzo anche nel periodo invernale tramite la chiusura di vetrate.

Nell’area ricavata dalla demolizione è stato progettato un giardino completamente dedicato alla zona pranzo con un gazebo posto al centro dell’area e circondata da profumi e colori mediterranei.

La terza parte del progetto riguarda il collegamento con l’abitazione principale, risolto con il restyling della scala preesistente utilizzando il percorso che porta alla piscina. Le linee di continuità sono state definite attraverso la scelta della vegetazione.

 

Giardino con piscina a Reggio Calabria
Prima
Dopo

Video

Giardino a Reggio Calabria

Altri progetti simili

Prendi ispirazione da altri progetti che possono aiutarci a costruire per te un progetto unico ed esclusivo.