l o a d i n g
Close
Menu

Hotel sulle dolomiti

Tipologia: giardino aziendale
Dimensioni: 400 mq
Strutture e aree: laghetto, percorso, gazebo, solarium, area relax
Luogo: Fiera di Primero (BL)

giardino hotel dolomiti

Il progetto riguarda il giardino aziendale di un albergo situato sulle Dolomiti del Brenta. L’intervento ha riqualificato un’ampia area con l’intento di favorire  la valorizzazione delle aree verdi, convertendo a verde un parcheggio poco utilizzato.

 

La trasformazione si è concretizzata in un giardino dalla scenografia montana contornato da morbide aiuole ricche di essenze che ricordano i pascoli montani, arricchito da un piccolo laghetto in cui l’acqua fresca gorgoglia tra il pietrisco; il tutto ci conduce per mano verso la naturalezza del bosco.

Prima e dopo

La progettazione ha comportato innanzitutto la risoluzione di problematiche relative alle quote e alla portata della soletta. L’intervento ha richiesto l’utilizzo di una stratigrafia speciale per il verde pensile che consentisse di limitare sia il peso sia lo spessore del substrato ma in grado di consentire comunque una crescita rigogliosa nel tempo.

Un gazebo posto in un’area del giardino consente agli ospiti di trovare un angolo di quiete da cui godere della pace del luogo e della meraviglia del paesaggio.

Materiali e piante sono tipici del luogo per fondersi e integrarsi nell’ambiente di montagna, le essenze dei cespugli e delle fioriture sono principalmente primaverili/estive, periodo in cui soggiornano gli ospiti.

La schermatura del giardino è stata limitata per scelta della committenza quasi a voler fare dono della sua vista non solo ai turisti ma anche ai residenti della zona.

Il giardino è un tripudio di colori, grazie all’utilizzo di numerose erbacee perenni dalla fioritura generosa quali aster, alyssum, campanula, iberis, aubrietia, oenothera, sedum, achillea, misti a conifere nane di  Picea pungens di diverse varietà e Pino mugo oltre che cespugli fioriti di rose, lavande e alberature autoctone.

 

giardino hotel dolomiti
Prima
Dopo

Video

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio