Close
Menu

Giardini

Giardino mediterraneo

Tipologia: giardino
Dimensioni: 850 mq
Strutture e aree: gazebo, piscina, solarium, percorsi, area pranzo
Luogo: Cosenza

Il giardino mediterraneo a Cosenza

Questo progetto di giardino mediterraneo si trova nella campagna di Cosenza. La sua particolarità è la piscina con il gazebo che sembra sospeso sull’acqua.

 

In coerenza con l’ambiente sono state utilizzate piante mediterranee, con colori e profumi che si adattano perfettamente alla zona.

Prima e dopo

Inizialmente il giardino era incolto, il progetto ha studiato soluzioni che hanno soddisfatto le richieste del cliente: evidenziare il percorso pedonale in modo che gli ospiti non abbiano induci ad imboccare il percorso che porta all’entrata dell’abitazione, disporre la piscina in modo funzionale in giardino in modo che potesse essere realizzata in un secondo tempo per questioni di budget, predisporre un’area al coperto per pranzare all’aperto con il barbecue.

Il percorso pedonale è stato progettato sottolineandolo ulteriormente sono una serie di archi moderni che di notte sono illuminati a led. La posizione della piscina è stata individuata in modo che anche senza, il giardino sembri completo. Il gazebo è posto su una pedana a sbalzo in modo che sembri che sia sospeso sull’acqua, questa è la zona dove ci si può rilassare e mangiare.

Il giardino è stato studiato in modo che sia a bassa manutenzione, sia per la scelta delle piante mediterranee che richiedono blande cure e apporti di acqua sia per le tecniche utilizzate, esempio la pacciamatura delle aiuole con ciottoli bianchi che oltre a impedire la crescita delle malerbe ha un bel effetto estetico.

 

giardino-mediterraneo-progetto
Prima
Dopo

Video