l o a d i n g
Close
Menu

Giardini

Giardino a Como

Tipologia: giardino
Dimensioni: 250 mq
Strutture e aree: pergola, zona pranzo, daybed, parcheggio
Luogo: Como

giardino a Como

Un giardino nella provincia di Como, in una moderna villetta di nuova costruzione con spazi esterni presenti su tre lati dell’abitazione. La necessità era di creare delle zone funzionali che potessero anche omogenizzare l’obliquità di muri e pavimentazioni rispetto al perimetro

 

 

La presenza di un vivace cane di mezza taglia ha suggerito anche di creare delle apposite aree in cui potesse trovare un ambiente confortevole, e delle zone di sfogo che lo distraessero dall’intaccare la struttura fiorita del giardino.

In questo giardino a Como si inizia delineando le varie zone. Una pergola bioclimatica si adagia su un gioco di geometrie che alterna pavimentazioni in legno wpc e grès, andando così silenziosamente a raddrizzare l’irregolarità di quella esistente con un motivo decorativo. Qui la zona pranzo con salottino, circondato da bianche ortensie e campanule lilla, guarda verso tre grandi vasi bianchi di design, che ospitano il delicato profumo dei clerodendri.

Dietro l’angolo, viene individuata l’area per il cane, con una sabbiera, ottimo escamotage per le buche in giardino, e una cuccia coperta dal verde, isolante per le giornate calde.

Viene creato un corridoio in ghiaia lungo il confine con la strada, zona di passaggio dove l’animale farà la guardia. Seguendo istintivamente il percorso, si educherà ad evitare di calpestare le aiuole.

Una zona relax più grande e confortevole sorge in un’area schermata e intima, con daybed sotto a un carpot, struttura con copertura su un lato e cielo, ricoperta di profumato gelsomino che crea una rilassante oasi naturale, circondata di splendide fioriture nei colori giallo e viola.

giardino a Como
Prima
Dopo

Video

Il giardino a Como-notte

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio