Arredo giardino
Come inserire la vasca idromassaggio in terrazzo
Una vasca idromassaggio in terrazzo…avete mai guardato il vostro terrazzo e pensato che al di là di quella porta vi piacerebbe un angolino tutto vostro? Un luogo di benessere e di evasione, una spa a cielo aperto?
Veniamo da mesi in cui ci siamo resi conto che non è così semplice essere chiusi in casa. Abbiamo vissuto senza limiti, e poi ci siamo fermati. Forse quelle mura potrebbero essere di più che un luogo dove rifugiarsi dopo il lavoro, magari con una vasca idromassaggio da esterno.
Parliamo di vasca idromassaggio in terrazzo
la maggior parte delle persone penseranno che comfort sia sinonimo di grandi spazi.
E se non fosse davvero così?
Nella foto sottostante in soli 16mq abbiamo ottenuto proprio questo obbiettivo, inserendo una vasca idromassaggio proprio in un piccolo terrazzo.
Gli antichi romani, con la loro passione per le terme, ci hanno insegnato come gli effetti dell’acqua siano positivi. Non sarebbe bello godere dei benefici dell’idroterapia anche in quei piccoli terrazzi poco sfruttati?
Gli idromassaggi possono avere varie forme e dimensioni, possono essere da incasso o appoggio, presentare rivestimenti di vario tipo e possono essere inseriti quasi ovunque.
La scelta per inserire una vasca idromassaggio in terrazzo quindi richiede un’efficace fase progettuale, che si articola in pochi ma importanti passaggi.
Informarsi sul peso che può sostenere il terrazzo, rappresentato dal parametro kg/mq, definire le zone di allaccio alla corrente, e alla fonte idrica.
Sicuramente la portata può rappresentare un limite, spesso affrontabile con un’accurata scelta di materiali più o meno leggeri o accorgimenti che aiutano a distribuire il peso.
Ricordiamoci che gli spazi esterni sono un prolungamento dell’interno, e come tali devono essere realizzati con la cura e l’estetica in un’armonia che ci rappresenti.
Possono essere create molte tipologie di strutture. Lo spazio è piccolo? Perché non giocare con diversi livelli, creando zone interessanti, accompagnando la nostra vista verso il cielo.
Esistono soluzioni che ci proteggono da sguardi indiscreti, gazebo, pannelli che riprendano lo stile della vasca, che oltre che funzionali incorniciano la nostra oasi regalandoci un ambiente sofisticato e moderno.
E, perché no, il verde, un elemento imprescindibile per personalizzare la nostra spa e goderne dei benefici.
A questo punto la domanda è: vasca rotonda o quadrata?
La struttura rotonda è un modello esclusivo e alla moda, che ammorbidisce e rende l’ambiente moderno, ma richiede più spazio. La vasca quadrata ha la particolarità di adattarsi in qualunque area, rendendola funzionale senza rinunciare ad un design perfetto.
Si parte dalla scelta della vasca di base, e si personalizza ad hoc la copertura seguendo l’armonia del progetto. I rivestimenti possono essere di legno lamellare, ceramiche, mosaici, pietra.
La novità interessante è che ci sono aziende che permettono di acquistare già strutture pronte arricchite di complementi di arredo, grazie all’utilizzo di materiali innovativi e di alta qualità. L’interno della vasca è in polipropilene, gli arredi esterni in EPS (polistirene espanso sinterizzato). Interessante è la finitura con pittura murale disponibile in una vasta gamma di colori, consentendo di personalizzare e abbinare la struttura allo stile esistente.
Ad ogni terrazzo la sua spa
che sia dimensioni grandi o piccole, moderna, e confortevole. Le soluzioni ci sono (quasi) sempre, e fortunatamente l’obbiettivo è sempre quello di semplificarci la vita. Quindi un procedimento di installazione poco invasivo e attività di manutenzione ridotte al minimo.
GUARDA IL VIDEO DEI PROGETTI DI TERRAZZI CON VASCA IDROMASSAGGIO
Leggi altri articoli