l o a d i n g
Close
Menu

Terrazzi e giardini pensili

Il terrazzo ventoso a Trieste

Tipologia: terrazzo
Dimensioni: 90 mq
Strutture e aree: tenda, zona pranzo, living, pannelli frangi vento
Luogo: Trieste

terrazzo ventoso Trieste

Questo progetto riguarda un terrazzo ventoso affacciato sul golfo di Trieste, conosciuto per essere davvero molto soggetto alla presenza del Maestrale.

La bella penisola italiana ci offre molte sfaccettature di un clima temperato

 

La necessità è quindi di rendere fruibile una zona molto esposta, con accorgimenti che coinvolgano sia una giusta scelta di complementi d’arredo resistenti, che una corretta considerazione per quanto riguarda il verde. L’esigenza è quella di dedicare la zona ad un ambiente rilassante, ideale per serate con amici, godendo del panorama

Prima e dopo

In una stupenda vista mare, la pavimentazione preesistente suggerisce lo stile per il progetto. Il legno caldo si accosta ad un look minimale apprezzato anche negli interni della casa. L’obbiettivo è trovare una soluzione che renda fruibile e unica questo ventoso terrazzo.

Vengono allestiti dei pannelli sul lato di provenienza del Maestrale, con funzione di schermatura dall’esterno, ma soprattutto di barriera frangivento. Un occhio di riguardo deve essere dato alla qualità e stabilità della tenda che avrebbe garantito, nonostante situazioni difficili, di ombreggiare l’area, assolvendo alla funzione di migliorare il microclima nell’interno adiacente.

L’effetto ottico del legno che dal pavimento sale e ricopre le fioriere rende l’ambiente dinamico e accogliente. Ricadono morbidamente essenze argentee come la ballota, e la lavanda, in contrasto col verde pitosforo e i fiori gialli della santolina. Tutti topiati naturalmente dal vento che ne favorisce il loro naturale portamento sferico. Dei morbidi arredi completano la zona relax, tarati per sopportare il vento, ma all’esigenza amovibili per permettere diverse combinazioni.

terrazzo ventoso Trieste
Prima
Dopo

Video

terrazzo ventoso Trieste

newsletter

Resta aggiornato sulle novità

Obbligatorio