l o a d i n g
Close
Menu

Giardini

Il giardino rustico mediterraneo in Puglia

Tipologia: giardino
Dimensioni: 3.500 mq
Strutture e aree: pergola pranzo, barbecue, piscina, gazebo living, percorsi
Luogo: Galatone  (LE)

giardino rustico mediterraneo

Siamo in Puglia nel Salento; un giardino rustico che non poteva fare a meno di confrontarsi con il carattere tradizionale del luogo. Qui è ancora possibile imbattersi nei trulli, costruzioni coniche in pietra posata a secco, generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o come abitazioni.

 

Le necessità della cliente richiedevano la creazione di uno spazio conviviale con una copertura per poter pranzare e cenare all’aperto, inoltre l’aggiunta di un bagno esterno. Lo spazio non poteva essere stravolto e doveva conservare il suo genuino “sapore mediterraneo”.

 

Per la realizzazione di questo giardino rustico mediterraneo si sono seguite due linee di intervento; da un lato la risistemazione dell’area pavimentata nei pressi del trullo, dall’altro il giardino rustico, nella selezione delle essenze vegetali più consone.

Si è pensato di predisporre una pergola in legno vecchio ombreggiata da una fresca vite nei pressi del trullo, nella piattaforma pavimentata preesistente che è stata comunque riqualificata.

La struttura del barbecue è stata rivista e riadattata e si è pensato inoltre di recuperare una vecchia panchina e alcune vasche in pietra che contengono del timo.

Anche il piccolo bagno è stato collocato in quest’area; si tratta di una struttura discreta in pietra che ha previsto il recupero di una vecchia porta dalle fattezze interessanti.

Alcuni vasi in cotto contenenti piante grasse adornano la costruzione.

Le piante scelte enfatizzano la narrazione delle tradizioni rustiche e mediterranee del luogo: rosmarini si alternano a fichi d’india, agavi, corbezzoli e lavande.

giardino rustico mediterraneo
Prima
Dopo

Video

giardino rustico mediterraneo